Certificazioni

Le certificazioni e il sistema di qualità dei prodotti

Al fine di ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni in termini di qualità dei prodotti, impatti ambientali, processi, sostenibilità, sicurezza e salute dei lavoratori e responsabilità sociale, periodicamente l’Azienda verifica e riesamina la politica e gli obiettivi specifici fissati per un loro costante adeguamento alle esigenze aziendali, di mercato e di contesto sociale. Percentualmente, l’impegno di cui sopra è esteso al 100% dei prodotti offerti dalla nostra Società.

L’azienda, per alcuni prodotti a marchio Zucchi, ha effettuato la rendicontazione e la valutazione degli impatti ambientali e sociali, ed ha dichiarato informazioni rilevanti sui temi di sostenibilità ambientale, sociale, economica e nutrizionale.

Le certificazioni aziendali

18 Volontarie
Certificazioni volontarie

Certificazione di Sostenibilità per l’olio Extra Vergine di Oliva

La visione di sostenibilità di Oleificio Zucchi vede il suo coronamento nella Certificazione di Sostenibilità per la filiera dell’Olio Extravergine di Oliva che, garantita da CSQA si fonda su quattro importanti pilastri:

  • ambientale – agricoltura in produzione integrata, ciclo di vita (LCA), impatto ambientale (PEF), biodiversità;
  • sociale – rispetto dei lavoratori e della comunità, lotta al caporalato, formazione;
  • economica – prezzo equo, generazione e distribuzione della ricchezza, redditività, efficienza per tutti gli attori della filiera;
  • nutrizionale – specifici parametri merceologici, nutrizionali e salutistici.

Il disciplinare inoltre prevede come pre-requisito la conformità a ISO 22005:08, che garantisce la rintracciabilità dal campo alla tavola.

Il disciplinare è stato promosso da Oleificio Zucchi e messo a punto grazie a un lavoro condiviso con tutti gli attori della filiera e con le organizzazioni di produttori olivicoli (Aipo, Cno, Confoliva, Unapol, Unaprol, Unasco e CSQA).

Certificazione di Sostenibilità per la linea di oli da Semi

La linea di oli da semi 100% Italiani Zucchi aderisce al disciplinare per la Sostenibilità dei cereali e semi oleosi, garantito da CSQA. Il disciplinare è nato da un processo di condivisione fra i vari stakeholder con l’obiettivo di definire delle tecniche di coltivazione e trasformazione volte a produrre cereali e semi oleosi (e loro derivati) al meglio delle pratiche conosciute al fine di garantire un prodotto sostenibile secondo i tre pilastri fondamentali della sostenibilità:

  • ambientale – calcolo delle emissioni di CO2 lungo la filiera attraverso un approccio di ciclo di vita (LCA) finalizzata a ridurre l’inquinamento;
  • economico – prezzo equo, generazione e distribuzione della ricchezza, efficienza dell’organizzazione della filiera;
  • sociale – rispetto dei lavoratori e delle comunità, promozione delle pari opportunità e del lavoro giovanile, formazione. Inoltre gli oli da semi 100% Italiani Zucchi che aderiscono a questo disciplinare presentano specifici parametri merceologici, nutrizionali e salutistici più stringenti rispetto ai termini di legge.

Per ottenere questi traguardi è stato realizzato un sistema di gestione delle attività e dei controlli conforme alla norma ISO 22005:08, che garantisce la rintracciabilità dal campo alla tavola.

Obiettivo del sistema di rintracciabilità è dimostrare l’origine italiana degli oli, ottenuti a partire da semi non geneticamente modificati coltivati e trasformati sul territorio nazionale, al meglio delle pratiche conosciute per garantire un prodotto sostenibile.

Inoltre, nel corso del 2019, Oleificio Zucchi ha ottenuto la Certificazione ISCC Plus (International Sustainability & Carbon Certification) sui prodotti oli di semi di origine comunitaria.

I marchi di qualità e le informazioni ambientali e sociali nei prodotti