I Festeggiamenti per il Bicentenario


Carnevolio | Zucchi Vegetable Oil Forum | Video 200 anni


Per festeggiare i suoi 200 anni di attività imprenditoriale, Domenica 14 Febbraio 2010, Oleificio Zucchi SpA, azienda leader nel settore degli oli di semi e di oliva, ha offerto alla Città e ai suoi bambini una grande festa in maschera dal titolo ‘Carnevolio’, in Piazza del Duomo a Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, della Camera di Commercio di Cremona e della Curia Vescovile, insieme alle principali Associazioni del territorio con le quali l’Azienda collabora da più anni (Anfass, Associazione Commercianti della provincia di Cremona con il gruppo provinciale ristoratori Ascom, Federazione Oratori, Pepo Team).

Sbandieratori, trampolieri e tamburini hanno animato l’affollata Piazza, trasformatasi per l’occasione nella magica Città di Oliopoli, riemersa per i grandi festeggiamenti del bicentenario. Grazie ai passaporti, distribuiti da armigeri e doganieri nelle scenografiche dogane di ingresso della Città, i partecipanti e i bambini hanno potuto gustare lattughe e frittelle rigorosamente cucinate con l’olio di semi dell’Oleificio Zucchi dagli abili cuochi del gruppo AscomChef. Il tutto tra nuvole di coriandoli e stelle filanti, personaggi fantastici e il sorprendente spettacolo finale di fuochi freddi dal Torrazzo di Cremona.



In Sala Alabardieri presso il Comune di Cremona, si è inaugurata inoltre alla presenza di numerosi ospiti la mostra storica aziendale, che si è chiusa Domenica 28 Febbraio. Grazie a fotografie e documenti storici, vecchie pubblicità, antichi macchinari esposti in mostra, cimeli e curiosità che hanno caratterizzato i 200 anni di attività, il visitatore ha potuto ‘attraversare’ gli anni dall’ ’800 ad oggi e rivivere le atmosfere della Lombardia, ma anche dell’Italia del passato: un affascinante viaggio nella memoria del territorio, cui Oleificio Zucchi è strettamente legato.