La Qualità Certificata

La costante ricerca del miglioramento lungo tutta la filiera produttiva fa si che l’azienda operi in condizioni di massima garanzia della qualità del prodotto. Un tale sforzo ha trovato adeguati riconoscimenti nella certificazione del sistema di gestione della qualità in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 certificato CSQA n.002 ottenuta nel 1993 (certificazione del sistema di gestione per la qualità nel settore raffinazione, lavorazione e confezionamento di oli vegetali alimentari e tecnico industriali) che pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione il cliente e la sua piena soddisfazione a garanzia della qualità e della sicurezza dei prodotti alimentari. Nel 2000 si e’ aggiunta la certificazione del sistema di gestione ambientale in conformità UNI EN ISO 14001 certificato CSQA n.426, che ha favorito l’approccio preventivo ai rischi ambientali e la rispondenza alle norme/regolamenti applicabili.

Nel 2003 l’Oleificio Zucchi ha ottenuto anche la certificazioni di prodotto in conformità al DTP 030 relativo all’olio di semi di mais e dell’olio di semi di soia non contenente e non derivante da Organismi Geneticamente Modificati (OGM). In particolare la certificazione, particolarmente restrittiva, prevede una contaminazione crociata accidentale massima dello 0,1% (rispetto ad un valore accettato di OGM max 0,9%).

Nel corso del 2005 sono state ottenute le restrittive certificazioni BRC e IFS predisposte dai principali retailers europei a garanzia dei prodotti a marchio della GDO. La certificazione BRC è un modello riconosciuto nel Regno Unito (British Retail Consortium) mentre la certificazione IFS (International Food Standard) è riconosciuta nelle nazioni del Centro- Europa (Austria, Svizzera, Francia e Germania). Entrambe si riferiscono alla metodologia HACCP , richiedendo l’adozione del metodo all’interno dell’azienda, per assicurare una gestione della qualità igienico- sanitaria del prodotto. Il tutto per incontrare ed eccedere le richieste dei clienti, che da ormai 2 secoli trovano sulle loro tavole la qualità dell’Oleificio Zucchi.

L’attenzione tradizionale dell’Oleificio Zucchi agli stakeholders più vicini (clienti, fornitori, …) ha trovato inoltre riconoscimento nel:

- Sistema di gestione della sicurezza: Applicazione dl 626/94 (dal 1995)

- Sistema di autocontrollo igienico (HACCP): Applicazione del dl 155/97 (dal 1998)

- Adesione allo standard SA 8000 (Responsabilità sociale) (dal 1999)

- Integrazione dei sistemi di gestione Qualità/Ambiente/Sicurezza/Etica (dal 2000)

Il Laboratorio: Centro di Qualità

A garanzia dell’eccellenza qualitativa dell’Oleificio Zucchi opera lungo tutto l’intero processo produttivo il laboratorio chimico di controllo qualità e di ricerca. Attrezzato con le più moderne e sofisticate apparecchiature d’analisi e di ricerca il laboratorio effettua con rigore e puntualità:

- controlli dell’olio (grezzo e raffinato) in ingresso a garanzia della qualità e della genuinità delle materie prime;

- controlli degli oli in stoccaggio o in lavorazione a garanzia dell’ottimizzazione del processo produttivo;

- controlli del prodotto finito a garanzia della qualità e salubrità del prodotto offerto al cliente finale.

Centro di ricerca e sviluppo, è il cuore dell’innovazione tecnologica e di prodotto, capisaldi della filosofia aziendale, per rispondere in maniera rigorosa e innovativa alle richieste dei clienti.