1810
Oleificio Zucchi nasce nel 1810 nel lodigiano come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all'estrazione di olio da semi per uso alimentare.
A memoria e sprone per le generazioni future, perché possano credere nelle proprie capacità e costruire benessere per sé e per la comunità. Una storia imprenditoriale, un insieme di discontinuità, ricchezza indissolubile dell’attività imprenditoriale.
Vito Zucchi (1941 - 2023)
Oleificio Zucchi nasce nel 1810 nel lodigiano come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all'estrazione di olio da semi per uso alimentare.
Vitale Zucchi inaugura il primo sito industriale vicino a Cremona che, in soli 16 anni, assume le dimensioni di una vera e propria fabbrica. Sempre in quegli anni viene introdotto il processo di raffinazione permettendo la commercializzazione dell’olio Zucchi sul mercato dei consumi alimentari di massa.
Il Comm. Gianni Zucchi costituisce l'attuale Oleificio Zucchi S.p.A. e rilancia la produzione dopo i momenti difficili della guerra, trasformando la ditta individuale in società per azioni con capitale da lui interamente sottoscritto.
Assecondando un mercato in continua evoluzione, il Comm. Gianni Zucchi accetta la sfida di uno dei principali gruppi distributivi italiani dell’epoca, Standa, che gli propone di confezionare l’olio in bottiglie di vetro, creando un vero e proprio marchio per la distribuzione, lo Zeta. Negli anni settanta viene introdotto un innovativo sistema di raffinazione a ciclo continuo, che consente l'approvvigionamento di nuovi canali, dall'industria di trasformazione ai laboratori artigianali.
Nel 1990 viene inaugurato lo stabilimento attuale, sull’asta del canale navigabile di Cremona. Il reparto di confezionamento si espande: l’azienda si focalizza sull’olio di semi a marchio privato e l’industria alimentare, e vede un aumento della capacità produttiva. Nel 1999 viene reintrodotta la produzione dell’olio da olive.