Una storia che continua

  • 2000

    Entrano in azienda Giovanni e Alessia Zucchi, figli di Vito, che avviano un processo di cambiamento per competere su un mercato sempre più globale. La realizzazione dello scalo ferroviario interno per la ricezione della materia prima rende più efficiente e sostenibile la supply chain con un’importante riduzione di emissioni di CO2.

  • 2010

    Oleificio Zucchi festeggia 200 anni di attività imprenditoriale. Viene definito il principio aziendale di alternanza al vertice ogni cinque anni.

  • 2011

    Nasce il «Progetto nuovo brand Zucchi» che vede uno studio di branding internazionale e una ricerca di mercato che coinvolge 5 continenti. Questo porrà le basi per la creazione della gamma “Consigliati da Legambiente”, focalizzata su tracciabilità, valorizzazione delle caratteristiche nutrizionali e aspetti ambientali.

  • 2012-2016

    Giovanni Zucchi diventa Amministratore Delegato: viene adottata una struttura divisionale e viene creata una nuova area Export. Ha il merito di raccontare per la prima volta nel settore l’Arte del Blending, ovvero l’abilità di accostare oli di olive da cultivar e provenienze diverse per ottenere prodotti qualitativamente più elevati. Porta una forte innovazione, creando un percorso multimediale presso la sede aziendale per raccontare quest’Arte. Questo nuovo approccio permetterà di creare con gli altri attori della Filiera dell’evo italiana e CSQA le basi per la creazione di un disciplinare unico nel suo genere per ampiezza di analisi, e il primo nel mondo oleario a livello internazionale (DTP 125), fondato su principi di Sostenibilità Ambientale, Nutrizionale, Economica e Sociale.

  • 2017-2021

    Alessia Zucchi diventa Amministratore Delegato. Porta sul mercato e in TV il coronamento del progetto Filiera 4.0 con l’applicazione del disciplinare volontario DTP 125 per la Certificazione di Sostenibilità per la filiera dell’Olio Extravergine di Oliva. Il suo mandato punta su sviluppo del Brand Zucchi, potenziamento del comparto oliva e internazionalizzazione. Forte focus su progetti di information technologies nei vari ambiti aziendali. L’azienda si focalizza sulla trasmissione e comunicazione di una “nuova cultura dell’olio”, fondata sui principi di sostenibilità, tracciabilità e creatività, mettendo a fattore comune l’unicità di ampiezza di gamma. Nel 2020 apre la prima filiale estera in USA: Zucchi 1810 Inc.

  • 2023

    Il 31 gennaio 2023 purtroppo si spegne all’età di 82 anni il comm. Vito Zucchi, storico Presidente. Il percorso di riassetto azionario che ne consegue si conclude definitivamente a inizio 2024 con il ritorno di Alessia Zucchi al timone dell’azienda e Giovanni Zucchi che rimane presente nel Consiglio d’Amministrazione.