La necessità di attuare una transizione verso modelli produttivi e di consumo sostenibili ha assunto ormai il carattere di un’urgenza planetaria improcrastinabile.
A fronte di questa necessità, all’interno di ogni componente sociale si registra purtroppo una diffusa difficoltà nel focalizzare le specifiche problematiche di sostenibilità, individuare i reali bisogni e programmare le azioni necessarie a soddisfarli.
È fondamentale individuare strategie efficaci e condivise, alle quali far prontamente corrispondere azioni concrete.
Nasce in quest’ottica il “Progetto Extravergine e Sostenibilità” che intende mettere a disposizione di tutti gli stakeholder della filiera olivicola-olearia uno strumento utile a qualificare la sostenibilità dell’olio di oliva italiano nei vari ambiti in cui si articola: ambientale, sociale ed economico, ma anche nutrizionale e merceologico
Ricerca di mercato
Linee guida per la valutazione e la comunicazione della sostenibilità degli oli da olive italiani
Ricerca di mercato
Linee guida per la valutazione e la comunicazione della sostenibilità degli oli da olive italiani