La Filiera Zucchi 4.0 Oliva

I quattro pilastri della sostenibilità

Di cosa si tratta?

Oleificio Zucchi ha avviato nel 2016 il progetto “Filiera 4.0”, con l’obiettivo di valorizzare in modo inequivocabile sia la rintracciabilità dell’origine e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sia gli aspetti di prodotto relativi alle caratteristiche nutrizionali dell’olio extra vergine da oliva. A favorire questo percorso è stata l’innovazione digitale: lo sviluppo di un portale dedicato ha reso possibile la raccolta di una grande mole di dati relativi a tutte le fasi della filiera (a partire dalla coltivazione delle olive fino all’imbottigliamento e al trasporto) per verificare il rispetto dei 150 requisiti richiesti dal disciplinare (DTP 125), necessari alla certificazione.

Perché?

Questo lavoro è partito da un’esigenza centrale: la filiera olivicola e olearia italiana è molto complessa ed estremamente frammentata, con tanti produttori e con molti passaggi tra campo e bottiglia. Questo rende difficile tracciare il prodotto, creando una grossa frattura tra il mondo proposto al consumatore e quanto invece succede in campo. Risulta evidente che, per creare omogeneità e trasparenza, sia necessario lavorare non più a livello di singolo produttore ma a livello di filiera, soprattutto quando si parla non solo di produzioni di nicchia, ma di produzioni che superano le 9.000 tons di olio evo commercializzato.

Chi coinvolge in Italia?

Il portale per l’inserimento dei dati è stato implementato in una prima fase a livello italiano, accessibile a tutti gli operatori della filiera aderenti al progetto di Oleificio Zucchi (4 Unioni Nazionali e 5 Organizzazioni Provinciali di olivicoltori, 5 frantoi, 96 aziende agricole e lo stesso Oleificio Zucchi) per certificare la sostenibilità della filiera italiana dell’olio extravergine da olive.

Quali sono le filiere estere?

La filiera 4.0 è stata estesa a livello europeo, principalmente alle filiere di produzione spagnole e greche, per la certificazione della filiera dell’olio extra vergine Sostenibile dell’Unione Europea.

Qual è il valore aggiunto per il consumatore Zucchi?

La quantità di dati che vengono raccolti e che dialogano in tempo reale crea di fatto la base delle analisi, fornisce indicazioni gestionali e traccia il prodotto dal campo alla bottiglia, valutando ad esempio il consumo energetico, l’utilizzo di fitofarmaci, l’impronta idrica (WFP), l’indice di biodiversità, etc. ed è inoltre integrato con le piattaforme ERP e logistiche dell’azienda, così da comprendere l’intero ciclo di vita del prodotto per ogni singola bottiglia prodotta.

Qual è il contributo della digitalizzazione?

Il digitale contribuisce inoltre a rendere più trasparente la comunicazione con il consumatore finale, che può conoscere tutte le informazioni relative all’olio extravergine che ha acquistato e al suo percorso, attraverso il QRcode sulla bottiglia del prodotto.

I Pilastri della Sostenibilità

della filiera zucchi

  • La sostenibilità

    Ambientale

    Un insieme strutturato di buone pratiche agricole, il cui requisito minimo è quello dell’agricoltura integrata, e che considera, tra gli indicatori ambientali, il cambiamento climatico, l’esaurimento delle risorse, l’uso dell’acqua, la sua eco-tossicità, i processi di eutrofizzazione e acidificazione, l’uso del suolo, l’esaurimento delle risorse fossili e minerali, l’assottigliamento ozono e la formazione di smog fotochimico. Una particolare attenzione viene posta agli indicatori di biodiversità con il biomonitoraggio del suolo, dell’acqua e dell’aria.

  • La sostenibilità

    Economica

    Sviluppiamo un modello equo e condiviso: i nostri fornitori, associazioni di agricoltori di una produzione di qualità, ottengono un giusto ritorno economico dal loro lavoro, e tutti i soggetti della filiera rispettano regole e buone pratiche definite nel DTP 125 (Disciplinare tecnico di Prodotto 125) per un assoluto controllo della qualità dell’EVO sostenibile.

  • La sostenibilità

    Sociale

    Quasi 190 attori della filiera lavorano ogni giorno con il comune obiettivo di condividere un percorso di esperienza e di miglioramento continuo nella sostenibilità, condividendo tradizione, sapere e tecnologia come parte integrante del capitale sociale. La continua formazione e condivisione e dalla trasmissione dei valori garantiscono professionalità e competenza e tecniche migliori: per questo, il nostro è un modello responsabile e solidale.

  • La sostenibilità

    Nutrizionale

    Ci dedichiamo con costanza alla ricerca e alla selezione di oli Evo con specifici parametri merceologici, nutrizionali e salutistici, per migliorare ogni giorno la qualità del prodotto che offriamo. Le caratteristiche dei nostri oli sono riportati all’interno dell’etichetta, per il massimo della trasparenza e affidabilità.