Il canale Ho.Re.Ca

Divisione consumer

Da anni Oleificio Zucchi è al fianco dei professionisti della ristorazione proponendosi come partner affidabile e autorevole nella scelta e nella fornitura dei prodotti più adatti alle loro specifiche esigenze.

Eccellenza di prodotto

Che sia olio di oliva o di semi, grazie all’esperienza maturata in più di 210 anni nel mondo dell’olio, Oleificio Zucchi è in grado di offrire sempre un prodotto di altissima qualità.

I blendmaster Zucchi selezionano i migliori oli extra vergine di oliva da cultivar differenti, per ottenere combinazioni uniche ed equilibrate; un saper fare tutto italiano in grado di creare blend dal carattere unico, pensati e voluti per lavorare in sinergia con la creatività degli chef in un perfetto connubio di gusti e profumi.

Per quanto riguarda gli oli di semi, Oleificio Zucchi ha il controllo della filiera corta occupandosi direttamente del processo di raffinazione della maggior parte degli oli che propone. Inoltre il team di R & D lavora costantemente al miglioramento delle performance degli oli destinati alle varie preparazioni culinarie o alla valorizzazione delle singole peculiarità degli oli, funzionali a chi lavora in cucina.

L’eccellenza viene ricercata anche nelle soluzioni di packaging, realizzati con materiali innovativi e a ridotto impatto ambientale.

Ampiezza di gamma

L’ampiezza dell’offerta di Oleificio Zucchi studiata per il mondo Horeca è a testimonianza della centralità di questo canale per l’azienda, e del legame di reciproca collaborazione consolidato da anni.

La gamma di oli extra vergine d’oliva per il canale Ho.Re.Ca. è composta dai blend italiani, biologici e comunitari, a cui si uniscono a completamento anche gli olii di oliva e olii di sansa. Per la tavola sono disponibili i formati 250 ml, 500 ml, 750 ml e 1 litro, e le bustine monodose, queste ultime ideali per garantire sicurezza, igienicità e praticità. Per la cucina si aggiungono i grandi formati, come latte da 3 e 5 litri e bottiglie in PET da 3 e 5 litri.

Per quanto riguarda i semi, l’offerta comprende olio di semi di girasole, arachide, mais, soia, semi vari, girasole altoleico e olio per friggere nei formati 5L, 10L, 20L, 25L.

A completamento dell’offerta, una linea di condimenti che comprende un’ampia gamma di oli extravergine aromatizzati come Peperoncino, Tartufo, Limone e una linea di aceti composta da balsamico di Modena IGP, aceto di vino bianco, di vino rosso e di mele, disponibili anche in bustina monodose.

Consulenza e formazione

Oltre alla garanzia di una qualità sempre eccellente e ad una gamma di prodotti completa, Oleificio Zucchi offre ai propri clienti tutta la propria expertise olearia. Oleificio Zucchi mette a disposizione dei propri clienti uno staff di consulenti, blendmaster, tecnici per l’organizzazione di giornate di formazione, in presenza o a distanza, in occasione delle quali è possibile vivere un’esperienza inedita con il mondo dell’olio, non solo dal punto di vista organolettico, ma anche dal punto di vista funzionale, nutrizionale e culturale.

L’impegno rivolto alla formazione e alla diffusione della cultura dell’olio che da sempre caratterizza Oleificio Zucchi si rafforza ulteriormente grazie alla partnership con la Federazione Italiana Cuochi: agli chef associati viene infatti offerta la possibilità di approfondire il tema “olio” a 360°, quale vero e proprio alleato in cucina durante giornate di formazione professionale, guidate da maestri di cucina e formatori d’eccellenza, nonché le caratteristiche dell’ampia gamma di prodotti di Oleificio Zucchi, tutti pensati per lavorare in sinergia con la loro creatività, dando vita ad un perfetto connubio di gusti e profumi, sempre all’insegna della qualità.

Innovazione

Il nuovo prodotto per frittura Zucchi “Fritturista” è l’alleato perfetto dei professionisti del settore della ristorazione grazie alla sua esclusiva ed innovativa formulazione.
Si tratta di un prodotto tecnologicamente avanzato a base di olio di Girasole Alto Oleico ad alto contenuto di acido Oleico addizionato con estratti naturali. Grazie alla sua resistenza all’ossidazione permette di aumentare di almeno il 25% i cicli di frittura rispetto ad un normale olio di Girasole Alto Oleico.
Le sue caratteristiche permettono, inoltre, una riduzione di almeno il 50% degli odori di frittura durante il suo utilizzo.

Le specifiche performance di prodotto evidenziate sono state accertate da apposite indagini analitiche eseguite in collaborazione con L’università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) a seguito di test di frittura di laboratorio effettuato utilizzando patatine surgelate.

Scopri qui tutti i dettagli del progetto “Fritturista” e le analisi a supporto.