La Sostenibilità

Un impegno concreto

Da oltre 30 anni, Oleificio Zucchi ha affiancato i costanti e importanti investimenti nell’innovazione e nel potenziamento degli impianti ad un percorso volto a garantire concretamente non solo la qualità e la salubrità dei prodotti, ma anche la sostenibilità sociale e ambientale delle attività aziendali, nel solco di una tradizione che ha fatto della responsabilità e della trasparenza i valori guida dell’azienda.

Gli stessi valori ispirano il lavoro quotidiano in Oleificio Zucchi, confermandosi parte integrante dei processi gestionali e decisionali e costituendo le pietre miliari di un percorso tanto ambizioso quanto essenziale: implementare il proprio piano di miglioramento in modo coerente con i 17 obiettivi di sostenibilità (Sustainable Development Goals) indicati nel documento “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” delle Nazioni Unite (The 2030 Agenda for Sustainable Development, Resolution adopted by the General Assembly on 25 september 2015).

In coerenza con tali obiettivi e con la propria filiera produttiva, Oleificio Zucchi sta lavorando per rafforzare i seguenti obiettivi globali ENTRO IL 2030:

Sicurezza alimentare:

migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile

Salute e benessere:

garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età

Uguaglianza di genere:

rafforzare l’uguaglianza di genere ed eliminare ogni forma di discriminazione

Energia pulita ed accessibile:

garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti

Lavoro dignitoso e crescita economica:

promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti

Consumo e produzione responsabili:

garantire prodotti sicuri, valutare gli impatti sociali e ambientali delle produzioni e dei prodotti nel loro ciclo di vita, promuovere l’economia circolare e l’uso efficiente delle risorse

Agire per il clima:

adottare interventi per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze, considerando che la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici è il punto di riferimento scientifico e politico affidabile per fornire una risposta globale ai cambiamenti climatici

Collaborazione per raggiungere gli obiettivi:

rafforzare le modalità di coinvolgimento degli stakeholder per lo sviluppo sostenibile

Dal 2005 Oleificio Zucchi redige il suo Bilancio di Sostenibilità, in un’ottica di condivisione delle proprie politiche di sviluppo sostenibile con stakeholder esterni e interni, diventando anche caso di studio per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2016 ha adottato le linee guida GRI versione G4, raggiungendo il livello “Comprehensive”. Tale Bilancio rendiconta i passi in avanti compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità indicati nell’Agenda 2030.

  • Percorso sostenibilità

    di Oleificio Zucchi

  • 2005
    Primo
    bilancio
    sostenibilità
    2022
    XVIII Edizione
  • 2008
    Scalo
    ferroviario
    interno
    Dimezzamento
    trasporto
    su gomma
  • 2011
    Sistema di
    responsabilità
    sociale
    Certificazione
    SA 8000
  • 2012
    Sistema di
    gestione della
    sicurezza e
    salute sul luogo
    di lavoro
  • 2015
    Oleificio Zucchi
    per la
    sostenibilità
    Progetto
    Legambiente
  • 2016
    Semi
    sostenibili
    Filiera semi
    oleaginosi
    DTP 112
  • 2016/2017
    EVO
    Sostenibile
    Filiera
    olivicola-olearia
    DTP 125
  • 2020
    Comitato
    scientifico
    linee guida
    sostenibilità
    EVO
  • 2021
    Certificazione
    UNI ISO 45001
    Sistemi di gestione
    per la salute
    e la sicurezza
    sul lavoro

Pillole di sostenibilità

Per Oleificio Zucchi il Bilancio di Sostenibilità è il principale strumento di rendicontazione delle proprie attività e dei risultati in ambito economico, ambientale e sociale, nonché un fondamentale strumento di informazione e dialogo con i propri stakeholder. La redazione di tale bilancio si basa su criteri di trasparenza, accesso alla verifica e registrazioni, neutralità, comparabilità, accuratezza, tempestività, chiarezza e affidabilità.

Di seguito gli highlights del 2023:

LA NOSTRA ESSENCE

Rappresentare la nuova cultura dell'olio

FATTURATO AZIENDALE

euro 359,8 mln nel 2023 (+35,5% dal 2021)

EXPORT

in 45 paesi del mondo

I NOSTRI VALORI

Ambiente Etica Qualità Sicurezza

DA 200 ANNI SUL MERCATO

con capitale 100% italiano

165

persone

25

nuove assunzioni

84%

dei collaboratori è a tempo indeterminato

25%

dei collaboratori sono donne

2.781

ore di formazione, una media per dipendente di 16,7 ore

FATTURATO AZIENDALE

(a valore) 51% Divisione Bulk 49% Divisione Consumer

18

CERTIFICAZIONI VOLONTARIE

CONTROLLO QUALITÀ

Circa 40.000 analisi interne effettuate nell'anno sui nostri prodotti

GAMMA

La più ricca del mercato di oli 100% italiani, sostenibili, tracciati e bio

EFFICIENZA ENERGETICA

-5,3% consumi di energia elettrica per tonnellata di olio lavorato (2023 vs 2022) 96% del fabbisogno di energia elettrica viene autoprodotta

EMISSIONI

-1,9% emissioni GHG totali (2023 vs 2022) -19,6% emissioni GHG Scope 2 (2023 vs 2022 - criterio market based) -4,3% emissioni totali GHG per tonnellata di olio lavorato (2023 vs 2022)

RIFIUTI E IMBALLAGGI

92,79% dei rifiuti prodotti avviati a trattamento di recupero 11,37% di riciclato negli imballaggi in plastica acquistata

93%

delle vetture aziendali sono ibride

106.582 t

di olio grezzo ricevute/anno via treno

OLTRE € 5 MILIONI INVESTITI A TUTELA DELL'AMBIENTE

(dal 2018 al 2023)