CREMONA – 30 APRILE 2024
Oleificio Zucchi celebra un risultato senza precedenti nel panorama agroalimentare italiano. La nostra azienda, infatti, è la prima del settore a livello nazionale ad ottenere la prestigiosa certificazione Made Green in Italy del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il riconoscimento è stato assegnato all’Olio Evo Zucchi 100% Italiano Sostenibile. Si tratta di un altro successo che va a premiare l’impegno per la sostenibilità di Oleificio Zucchi, attività guidata dalla famiglia Zucchi da ben sei generazioni e a capitale totalmente italiano.
“Il riconoscimento “Made Green in Italy” per l’Oleificio Zucchi è un marchio di garanzia per i suoi prodotti ma anche una certificazione per i consumatori – dichiara il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Oggi si punta a cicli produttivi sempre più sostenibili, che uniscono il rispetto per l’ambiente e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari nazionali. Per attribuire questa certificazione si valutano le prestazioni ambientali di un prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime al fine vita, e si verifica se sono organizzate al fine di ridurre gli impatti ambientali. In un mercato sempre più agguerrito e globalizzato – prosegue il Ministro -, poter contare su un marchio come “Made Green in Italy”, che ha valore europeo, è la prova che Oleificio Zucchi guarda avanti per costruire un futuro aziendale sempre più sostenibile e per accrescere la propria competitività su tutti i mercati nel segno della qualità italiana”.
Il nostro Olio Extra Vergine d’oliva 100% Italiano Sostenibile, è il risultato di una produzione trasparente e responsabile in ogni passaggio della filiera, dalla raccolta delle olive fino all’arrivo sulle tavole dei consumatori. Grazie alla tracciabilità garantita da CSQA, (ente leader a livello nazionale nei settori “agricoltura” e “alimentari e bevande” e primo organismo di certificazione ad ottenere l’accreditamento da ACCREDIA per il Made Green in Italy), i consumatori possono conoscere l’origine del blend, le cultivar utilizzate e i profili di gusto, oltre ad avere indicazioni precise sulla sostenibilità del prodotto. La base per questa certificazione è stata il nostro DTP 125, certificato da CSQA – che già dal 2016 richiede il rispetto di ben 150 parametri!
“La sostenibilità rappresenta una delle sfide globali più importanti che la nostra società deve affrontare per poter garantire un futuro alle prossime generazioni – dichiara Alessia Zucchi, AD di Oleificio Zucchi. – Ottenere questo importante riconoscimento dal Ministero dell’Ambiente è per noi motivo di grande orgoglio: come azienda olivicola siamo da tempo fortemente impegnati sul fronte dello sviluppo sostenibile del comparto e ci facciamo promotori di una crescita in termini di qualità della filiera”.
Il riconoscimento della certificazione Made Green in Italy che l’Olio Evo 100% Italiano Sostenibile Zucchi ha ottenuto con i massimi punteggi previsti (classe A), sarà evidenziato sui collarini presenti sulle bottiglie dei tre formati del prodotto certificato, rendendo facile per i consumatori identificarlo. Made Green in Italy è la 19^ certificazione volontaria per Oleificio Zucchi: un plauso a tutti i nostri collaboratori che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo.