Condividi

– 26 Febbraio 2024, Cremona –

Questa mattina presso la sala Consiglio della Cantina dell’Olio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Supporto del programma di potenziamento della lingua inglese nelle scuole di Cremona” che Oleificio Zucchi ha intrapreso in favore delle scuole cittadine e che si inserisce nella più ampia progettualità già in atto a beneficio della comunità scolastica locale e degli enti di formazione per i più giovani (vedi le collaborazione in essere con Vanoli Basket e ITS Academy).

All’attività di potenziamento scolastico partecipano le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutti gli Istituti Comprensivi di Cremona, ovvero: Uno, Due, Tre, Quattro e Cinque, con i soli plessi ubicati nel solo Comune di Cremona, più tutte le scuole d’Infanzia comunali.

Le attività di conversazione inglese, condotte da madrelingua selezionati mediante avviso di selezione pubblicato, sono già in corso in diversi istituti. Coinvolgono più di un migliaio di bambini e ragazzi. Oleificio Zucchi si farà carico dell’attività che ripartirà a settembre 2024. A illustrare il progetto alla stampa sono state la dott.ssa Alessia Zucchi, Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi e la prof.ssa Barbara Azzali Dirigente dell’Istituto Comprensivo Cremona 4 (capofila del progetto). Presente all’evento per portare il suo plauso all’iniziativa che vede una felice collaborazione tra pubblico e privato, l’Assessore all’Istruzione e alle Risorse Umane del Comune di Cremona Maura Ruggeri.

“Questo programma potrà aprire il futuro di molti giovani cremonesi ad un contesto più internazionale – ha sottolineato il nostro amministratore delegato Alessia Zucchi –. La padronanza dell’inglese è uno strumento indispensabile per essere cittadini europei e contribuire allo sviluppo del nostro territorio. Riteniamo sia importante promuovere la crescita e la formazione delle nuove generazioni, a prescindere dal percorso di studi e lavorativo che intraprenderanno”.

Durante le lezioni, grazie al contributo di Oleificio Zucchi, si potranno approfondire inoltre temi relativi alla sana alimentazione, rigorosamente in lingua inglese!

“L’istruzione è il pilastro su cui si erige il futuro di una società – ha concluso Alessia Zucchi. Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta che ci è arrivata dall’Istituto Comprensivo Cremona 4, anche perché è perfettamente in linea con i valori di Oleificio Zucchi. Siamo poi felici che all’interno del progetto, che ha pure una valenza a livello di educazione civica, sia prevista anche la promozione di una cultura legata alla sana alimentazione”.